L’Enoturismo è un business redditizio ed economicamente stabile

Oct 25, 2011 | Wine Tourism Conference

A giugno 2011 il Great Wines Capital Global Network ha diretto un progetto di ricerca di mercato intitolato Stabilità finanziaria e redditività dell’industria dell’enoturismo GWC. Hanno rivolto a circa 500 cantine nel mondo alcune interessanti domande come:

Quanto spende in cantina un enoturista? In Italia (Firenze) 200 USD, in Napa 188 USD

Quali sono i vantaggi più importanti per voi come territorio? 69% Branding, 62% Fatturato, 36% Occupazione.

Gli strumenti di promozione più efficaci sono gli uffici per il turismo, i Tour Operator e gli agenti di viaggio. Soltanto nel nuovo mondo si fa un grande utilizzo dei canali di social media. L’Europa investe ancora in materiale stampato che è invece in declino.

Tutti gli intervistati considerano l’enoturismo come economicamente redditizio ad eccezione per quelli di Firenze e Mendoza. Dall’altra parte il 100% delle cantine di Napa considerano l’enoturismo economicamente redditizio. Conclusione del sondaggio: I proventi dall’enoturismo rappresentano il 20% del reddito complessivo ma questa cifra non tiene conto delle vendite dei vini dopo le visite. L’enoturismo è uno strumento di marketing che dovrebbe essere integrato al 100% in un piano di marketing in quanto il suo impatto è importante per l’immagine di tutto il mondo. 

L’International Wine Tourism Conference & Workshop (IWINETC) 2012 si terrà nella città di Perugia (Umbria, Italia) dal 30 gennaio al 2 febbraio 2012. L’evento del prossimo anno vedrà di nuovo un programma di 3 giorni di convegno  con oltre 40 relazioni, un giorno di workshop per agenti e tour pre e post conferenza  nelle cantine della Campania, delle Marche, della Toscana e dell’Umbria. 

Programma del IWINETC

La Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino è stata ed è tuttora il primo evento globale dedicato al settore del vino e dei viaggi, offrendo ai professionisti di tutto il mondo del vino, della gastronomia e dei viaggi un posto dove incontrare faccia a faccia e a viso a perto le opportunità di oggi sul vino e sui viaggi. E’ inoltre l’unico evento che ha una piattaforma dove vendere e comprare i servizi e i prodotti del turismo eno-gastronomico: Il Workshop del Turismo del Vino.

Organizzato da Wine Pleasures, l’evento di quest’anno consiste di cinque sessioni plenarie sulla questione del turismo del vino, come oltre 40 relazioni per introdurre e nutrire discussioni pratiche su un ampia scala di aspetti concernenti il turismo eno-gastronomico. Gli esperti di Social Media organizzeranno anche pratici workshops, che mireranno a connettere in maniera ottimale l’industria dell’enoturismo ai social media networks. 

Il convegno di tre giorni è strutturato in modo da incoraggiare l’acquisizione di competenze ed informazioni, lo scambio tra esperienza e competenza, e per favorire le opportunità di networking. Ogni giorno comprende un programma “Dopo Convegno” che consiste in degustazioni di vini e la sera, i partecipanti avranno l’occasione di cenare e bere del buon vino in varie location dell’Umbria. Lunedì 30 gennaio Jane Hunt Master di Vino e, che a volte risiede in Umbria, condurrà la Grande degustazione dei  vini d’Italia.

I partecipanti possono inoltre prendere parte a dei tour pre e post convegno che vedono in programma visite alle cantine di Orvieto, Montefalco e Torgiano alla scoperta del ricco patrimonio enologico dell’Umbria.

Il Workshop di un giorno consentirà che tour operators internazionali e agenti di viaggio incontrino privatamente i fornitori di prodotti enoturistici di tutto il mondo. Gli agenti partecipanti potranno completare il loro soggiorno con uno dei 3 viaggi di familiarizzazione da scegliere tra: Marche, Toscana o Umbria. Gli agenti ad oggi confermati arrivano da diversi posti degli Stati Uniti, California, NewYork e Florida sono ben rappresentati  Norvegia, Sezia, Germania, Inghilterra, e arrivano anche da Singapore, Filippine e Australia.

Dal 28 gennaio al 5 febbraio metteremo a disposizione dei Blogger e Media un pacchetto di 8 giorni di viaggio che comprenderà visite a cantine in Umbria e Campania.Tra i bloggers attentamente selezionati ci sarà la famosa rete televisiva di Hollywood  Celebrity Wine Review TV e molti bloggers chiave influenti nel settore dell’enoturismo 

Note per i Media

Sull’International Wine Tourism Conference and Workshop 

Fondata nel 2009 e tenuta annualmente, La Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino è organizzata da Wine Pleasures, una società che offre servizi all’industria del vino e dei viaggi. L’annuale IWINETC riunisce professionisti del vino e dei viaggi di tutto il mondo per discutere, riflettere e sviluppare idee. Il programma del convegno offre molte opportunità per contatti professionali e sviluppi…  

La conferenza dell’anno corrente in Porto (Portogallo) ha attirato qualcosa come 250 partecipanti da più di 40 paesi.  Tour operator, agenti di viaggio, cantine, ristoranti, alberghi, Consigli e uffici del turismo, amministrazioni pubbliche, agenzie di in-coming, musei, giornalisti, blogger e fornitori di servizi complementari, erano tutti ben rappresentati durante l’evento.

Le quote per le iscrizioni anticipate per IWINETC 2012  sono di Euro 250. Dettagli ulteriori su tutto ciò che succederà IWINETC 2012  

Sponsors 

Lo sponsor principale del IWINETC 2012 è il Movimento Turismo del Vino. Altri sponsor sono l’Hotel Gio, il Comune di Perugia, la Regione Umbria, Vina Croatia e molte cantine, alberghi e ristoranti.

International Wine Tourism Conference (IWINETC)

Founded in Spain in 2009, the International Wine Tourism Conference (IWINETC) has now accommodated over 2,500 wine & culinary tourism professionals in 45 different countries throughout the world.

Though opportunities for international networking, professional development, and world class industry information you will find that our conferences and workshops offer unique ways to discover grape escape destinations around the world.

IWINETC is the destination for those involved in wine, gastronomy and tourism. So come along and share your point of view and gain from the experience of others.

Contact

Tel: +34.93.897.70.48
Email: info@winepleasures.com

Wine Events Worldwide.
Vino y Sol, 1 · 08779
La Llacuna, Barcelona-Spain

Community

Join the IWINETC Network

Stay up to date on conference happenings


 

Join the IWINETC Network
Stay up to date on conference happenings